Laureato in Scienze della Comunicazione all’Università Suor Orsola Benincasa, continua la sua formazione studiando Antropologia Visiva e si specializza in Cinema Documentario all’Università Autonoma di Barcellona. Studia fotografia al CFI nel 2016 e realizza la sua prima fotografica con il progetto «From There», vincitore assoluto tra i fotografi professionisti per la sezione Street Photography nell'ambito del FIIPA 2017 (FIOF Italy International Photography Awards).
Lavora come filmmaker e fotografo per progetti di stampo documentario. Ha esperienze come cinematographer, fonico di presa diretta e montatore video. Collabora con emittenti televisive in qualità di cameraman e si avvicina al teatro come fotografo di scena e realizzatore di contenuti multimediali per le scenografie.
Autore del documentario «Familia sin domicilio», selezionato al Festival di Cinema Etnografico di Sobrarbe Espiello XII e regista del corto sperimentale «Binario» presentato al Arkipel - Jakarta International Documentary and Experimental Film Festival, entra a far parte dell’archivio Hamaca on line Media and video art distribution from Spain e della biblioteca del Museo Reina Sofia di
Madrid.
Nel 2017 lavora al progetto «Mad(r)e in Italy», con l'autore e direttore della fotografia Daniele Ciprì e il fotografo, disegnatore luci Davide Scognamiglio. Aiuto regia e fonico di presa diretta per il documentario «Giù dal vivo» di Nazareno Nicoletti prodotto da 41° Parallelo. Lavora come operatore video per diversi progetti documentari di Carlo Luglio, Valerie Labrusse, Francesco Cavaliere. Lavora come filmmaker per le riprese del documentario/web serie «ES17 Dio non manderà nessuno a salvarci» da un'idea di Roberto Saviano scritto da Diana Ligorio e Conchita Sannino, realizzato da Parallelo 42 e distribuito La Repubblica.it e Sky.
Insieme a Sara Lupoli (danzatrice), Valeria Laureano (fotografa) e Roberta Fuorvia (art director) nel 2018 dà vita a «Body Island Project»: una performance itinerante e site-specific sul tema del rapporto tra uomo e isola dove fotografia, danza e video sono le voci narranti protagoniste. Attualmente vive e lavora a Napoli dove è impegnato nella scrittura e la realizzazione di progetti
audiovisivi e fotografici indipendenti.
Dal 2018 entra a far parte del CFI come docente di Multimedia.

www.giuseppericcardi.com

TORNA SU